Arsenale Militare
address   Viale Amendola, 1 - 19121, La Spezia
Ufficio Relazioni Esterne con il Pubblico
phone   0187.784695
website   Marinarsen La Spezia
L’Arsenale della Spezia, inaugurato nel 1869 con l'obiettivo di costruire Navi Militari per uno stato appena costituito in cui le capacità cantieristiche erano scarsissime, è riuscito nella sua ristrutturazione a conservare quelle caratteristiche che lo rendono singolare.

Infatti, sebbene oggi le sue attività siano riferite solo alla manutenzione e all'ammodernamento delle Unità Navali (di linea, speciali ed a vela) e siano espressione di un notevole avanzamento tecnologico, è percepibile comunque il segno di un forte legame con il passato.

Sono ancora presenti rarissime professionalità che eseguono lavori quasi artigianali nei settori veleria, falegnameria, cordami, accanto a specialisti del settore navalmeccanico ed elettronico.

Anche le strutture: la monumentale Porta Principale, i bacini di carenaggio di conformazione ottocentesca, le darsene e le banchine scali dove venivano costruite e varate le navi, le antiche officine sono sempre efficienti, pur conservando l'antica immagine del periodo di costruzione.