Istruzione
Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
Scuola Politecnica
Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria
Università degli Studi di Genova
address   Via Montallegro, 1 - 16145, Genova
phone   010.3532733
e-mail   diten@diten.unige.it
website   Dottorato in Ingegneria Navale
Il Dottorato in Ingegneria Navale, della Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Ingegneria, si prefigge l’obiettivo di formare dei giovani capaci di programmare, avviare e gestire in maniera autonoma programmi di ricerca per poter essere inseriti nel mondo accademico, in enti di ricerca, in uffici di progettazione navale e nautica.

Le aree tematiche del corso di dottorato sono quelle relative ai mezzi navali per il trasporto, per le attività marittime e per la nautica da diporto e quindi, più in generale, sono inserite nell’area dell’utilizzo della risorsa mare la cui incidenza è particolarmente significativa per Genova e per la Liguria. Le relative problematiche sono attualmente lontane dall’essere pienamente risolte, quindi è viva l’esigenza dell’apporto che può essere fornito dalla ricerca di alta qualificazione.

L’area culturale abbraccia le competenze di diversi settori disciplinari, quali l’idrodinamica navale, gli impianti navali, le strutture navali, la sicurezza delle navi. Le linee di ricerca già attivate o in fase di sviluppo sono indirizzate su obiettivi specifici, individuati anche sulla base di indicazioni provenienti dal mondo del lavoro, con cui esistono da tempo frequenti e consolidati rapporti di collaborazione. L’interesse manifestato nei precedenti cicli da enti esterni all’Università si è concretizzato anche nell’impegno assunto per il finanziamento di borse di studio per la frequenza del corso di dottorato.