Associazione Culturale
address   Via P. Chiappa, 1 - 16031, Pieve Ligure (GE)
phone   340.7893160
e-mail   storiedibarche@gmail.com
website   Storie di Barche
L’Associazione Culturale Storie di Barche opera da più di vent’anni nel campo della valorizzazione della cultura marinara, nel senso più ampio del termine. L’oggetto delle sue attività non è limitato ai manufatti, quali vecchi scafi o attrezzature, ma si estende al “saper fare”, all’arte costruttiva di maestri d’ascia, velai e cordai. L’associazione è consapevole che solo attraverso la trasmissione delle abilità manuali, andando a bottega dai vecchi maestri, è possibile impedire la scomparsa di importanti testimonianze di “cultura materiale”.

Oltre al salvataggio di alcune imbarcazioni liguri, alla costruzione di nuove barche e di armi velici tradizionali, l’attività di recupero ha compreso la documentazione di molti scafi ormai compromessi, dei quali è stato realizzato il rilievo, le interviste agli artigiani, disegni e foto.

Dal 1997 svolge un buon lavoro didattico con le scuole dell’obbligo e istruisce corsi per gli adulti sui vari aspetti del restauro e del recupero delle vecchie imbarcazioni tradizionali e partecipa con le sue barche ai raduni e alle gare dedicate ai gozzi e alle lance.