La Regia Scuola Superiore Navale, fondata a Genova nel 1870, è il primo nucleo di quella che, nel corso degli anni, è diventata Facoltà di Ingegneria poi inglobata nella Scuola Politecnica dell’Università di Genova.
Il Progetto DUILIOship nasce nel 2010 nell’ambito delle celebrazioni del 140° anniversario della fondazione della Regia Scuola con l’obiettivo di  renderne accessibile il patrimonio significativo per la cultura navale italiana. Una convenzione tra la Biblioteca di Ingegneria e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha consentito la digitalizzazione del materiale della Scuola:

  • un fondo librario, comprensivo di una ricca collezione di libri antichi, tra cui alcune cinquecentine, testi scientifici ed umanistici, atlanti, materiale didattico storico, periodici storici;
  • strumenti di misura e di calcolo, molti dei quali corredati da manuali per l'uso;
  • raccolte di tavole progettuali;
  • modelli di navi e di parti strutturali, realizzati a fini didattici.

Il nome del progetto, "Duilio", è un omaggio al transatlantico italiano. Il progetto di valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Regia Scuola Superiore Navale si ricollega idealmente a questo piroscafo, progettato e costruito a Genova mettendo a frutto le competenze ingegneristiche maturate negli ambienti della Regia Scuola.