Si è tenuta nella sede storica della facoltà di Ingegneria, Villa Giustiniani Cambiaso in Albaro (Genova), nel mese di dicembre 2021, la cerimonia per celebrare il 150° anniversario di fondazione della Regia Scuola Superiore Navale.

La cerimonia (video qui) si è aperta con i saluti di benvenuto del Rettore dell'Ateneo genovese Federico Delfino, del Preside della Scuola Giorgio Roth, del direttore del Dipartimento DITEN dell’Università Michele Viviani. Hanno portato i saluti dei rispettivi organismi Francesco Maresca (Comune di Genova), l’ammiraglio Pier Paolo Rebuffo (Marina Militare Italiana), Maurizio d’Amico (Royal Institution of Naval Architects).

La mostra

Il patrimonio della Regia Scuola, relativo alla sua attività didattica e scientifica soprattutto nell’arco dei primi decenni dalla sua fondazione, è stato illustrato nell’ambito di due sessioni. La prima, dedicata ad Angelo Scribanti ed al suo contributo allo sviluppo ed al prestigio della Scuola, ha visto interventi che hanno illustrato le ragioni storiche ed economiche della sua formazione e l’attività didattica e scientifica di Scribanti nel periodo di oltre venticinque anni nei quali è stato docente e direttore della Scuola. La seconda sessione è stata l’occasione per descrivere e illustrare il considerevole patrimonio consistente in documenti, libri antichi, modelli e disegni, provenienti dalla Scuola. Si tratta di reperti originali che costituiscono una testimonianza storica, culturale e tecnica di altissimo valore, inizialmente raccolta e conservata a cura dalla Regia Scuola sin dalla sua formazione e, successivamente alla formazione della Facoltà di Ingegneria, a cura della Biblioteca e degli istituti di Costruzioni e Architettura Navali di Facoltà. Gran parte di questo materiale classificato e digitalizzato è disponibile nell’archivio Duilioship dell’Università di Genova.

Tra le due sessioni si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio Scribanti, riconoscimento con la quale, con scadenza quinquennale, la Facoltà di Ingegneria premia un suo laureato in riconoscimento di meriti professionali. Per il 2021 il riconoscimento è stato assegnato a Angelo Fusco, Direttore della Divisione Navi Militari di Fincantieri.

Questo è stato il programma della giornata:

  • Le ragioni storiche ed economiche relative alla formazione della Regia Scuola Superiore Navale. Marco Ferrando, Università di Genova.  
  • La documentazione dell’attività didattica e scientifica di Angelo Scribanti. Carlo Podenzana Bonvino, Università di Genova.
  • L'attività di Angelo Scribanti nella Regia Marina e alcune esperienze alla vasca della Spezia. Claudio Boccalatte, Atena, Sezione La Spezia.
  • Angelo Scribanti, storie e microstorie di costruzioni navali. Massimo Corradi, Università di Genova.
  • Documenti, strumenti, disegni per lo sviluppo della progettazione navale. Team Duilioship.
  • Navi militari e progettisti formati alla RSSN. Marco Gemignani, MMI.
  • Facciamo parlare i disegni. Piroscafi, progetti di navi mercantili in legno e ferro. Gianfranco Damilano, ATENA Sezione Ligure Piemontese.
  • Caldaie ed installazioni di Apparato Motore. Umberto Mosconi, ATENA Sezione Ligure Piemontese.
  • L’archivio digitalizzato di Duilioship. Delia Pitto, Sistema Bibliotecario di Ateneo, Biblioteca della Scuola Politecnica.

Nella sezione Convegni delle pagine dell'Associazione Italiana di Tecnica Navale ATENA sono disponibili atre informazioni sull'evento e i testi delle singole relazioni.