Il Progetto Duilioship nasce in occasione dei 140 anni della Regia Scuola Superiore Navale di Genova. L'allora Facoltà di Ingegneria, discendente dalla medesima ed erede del suo patrimonio di documenti, strumenti, disegni tecnici e modelli navali, consapevole del ruolo decisivo esercitato dalla RSSN tanto nella storia delle costruzioni navali quanto nella vita della città, decide di dedicare l'intero anno 2010 alle celebrazioni di tale ricorrenza: vengono coinvolti nella loro realizzazione la Biblioteca, il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Navale e l’Associazione ATENA.
Per la prima volta tutto il ricco materiale appartenuto alla Regia Scuola viene accuratamente esaminato, catalogato e valorizzato grazie anche ad un finanziamento europeo finalizzato alla digitalizzazione del patrimonio culturale. Vengono digitalizzati non solo i libri antichi provenienti dalla biblioteca della Scuola, ma anche una raccolta di disegni tecnici provenienti dalla cantieristica francese di fine Ottocento; sono oggetto di studio e di accurata descrizione anche gli strumenti di disegno che gli studenti utilizzavano per realizzare le tesi e i progetti.
Tutto questo rende possibile avviare il portale DuilioShip, così denominato in omaggio al transatlantico Duilio, nonché realizzare alcune mostre di interesse storico e scientifico.